Melanzana con la cioccolata: il dolce estivo salernitano - Scoutmenu

Melanzana con la cioccolata: il dolce estivo salernitano

Ecco la ricetta e la preparazione della melanzana con la cioccolata. Un 'matrimonio' azzardato, ma squisito.

Angelo Petrone 20/09/2019 0

Un accostamento curioso, che stupisce solo ad immaginarlo, eppure apprezzato in Campania e non. Parliamo della melanzana con la cioccolata, un dolce tipico della tradizione salernitana, frutto di una storia antica e della fantasia campana. 

Una sagra, nella frazione di Fisciano Penta, propone questo dolce a turisti ed abitanti del postom come anche a Maiori, nella celebre Costiera Amalfitana. Il successo della manifestazione e, l'apprezzamento dei tanti che la visitano, rendono la melanzana con la cioccolata una della leccornie più celebri della Valle dell'Irno e dei dintorni.

Melenzana con la cioccolata: come si prepara?

Preparare le melenzane con la cioccolata è piuttosto semplice. Basta prendere un quantitativo di melanzane sufficiente (per quattro persone ne bastano 500 grammi) e della crema di cioccolato. 

Le melanzane vanno tagliete a fette longitudinali e cotte in olio bollente. A questo punto basta preparare le crema al cioccolato con il cacao e del latte. Appena giunta l'ebollizione, non resta ricoprire le melanzane che, nel frattempo, avremo posizionato in una pirofila.

Il risultato è un dolce delicato, dal gusto caratteristico e dall'aroma invitante; difficile da dimenticare. Chi assaggia la melenzana con la cioccolata raramente si pente della sua scelta. Lasciate da parte l'iniziale diffidenza! La mulignana con la ciucculata non ha mai deluso nessuno! 

Potrebbero interessarti anche...

Vincenzo Ugliano 20/12/2018

La pizza cilentana, pietanza antichissima

La pizza cilentana viene preparata in tutto il Cilento e nella zona del Vallo di Diano. Ha un'origine contadina e rispecchia a pieno la tradizionalità del territorio in cui ha avuto origine.

Leggi tutto

Angelo Petrone 09/09/2019

Migliaccio, il dolce campano realizzato con il miglio
Scomparso, o quasi, dalla cucina tradizionale contemporanea, il miglio è uno dei cereali più utilizzati nel passato. Una farina povera veniva realizzata da questo prodotto, ma utilizzabile al pari di quella ''tradizionale'' di grano, per la realizzazione dei più diversi piatti. Il migliaccio, ad esempio, è un dolce tipico della tradizione napoletana, frutta di una cucina ''povera'', in grado di reinventarsi anche nelle condizioni di difficoltà e mancanza di cibo.
Leggi tutto

Ersilia Cacace 11/03/2020

Ricetta base per pizza fatta in casa

In genere siamo abituati a consumarla in pizzeria, a prenderla da asporto oppure ad ordinarla a domicilio. Purtroppo le attuali condizioni sanitarie della nostra nazione non ci permetteranno niente di tutto ciò finchè l'emergenza non sarà passata. Quindi non mi resta che proporvi una ricetta per la pizza da fare a casa, non solo per colmare questa voglia che nei giorni busserà al vostro stomaco, ma anche perchè risulterà un modo simpatico per passare il tempo durante questa quarantena forzata!

Ma passiamo subito alla ricetta!

 

INGREDIENTI x 4 persone

- 500 gr di farina

- 25 gr di lievito di birra

- 300 ml di acqua

- 15 gr di sale

- 4 cucchiai di olio evo

 

PROCEDIMENTO

Disponete la farina a fontana in una terrina, mettete nel centro il lievito sbriciolato, che avrete stemperato con un po' di acqua tiepida. Cominciate a impastare, aggiungendo l'acqua un poco alla volta, fino a ottenere una pasta liscia e consistente.

Salate la pasta solo dopo averla impastata.

Lavorare la pasta per almeno 20 minuti, aggiungendo l'olio soltanto alla fine. Dividete l'impasto in circa 3 panetti, riporlo in 3 scodelle ricoperte da pellicola trasparente e lasciar riposare in ambiente tiepido per circa 2/3 ore.

Stendete la pasta su un piano infarinato, o se preferite stendetela direttamente all'interno della teglia precedentemente ben oleata. Farcite a vostro piacimento, poi infornate a 250° in forno statico (precedentemente riscaldato) per circa 15/20 minuti.

La vostra pizza è pronta! Lasciateci un commento se la ricetta vi è piaciuta!

 

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...