Panzerotto napoletano: ricetta, preparazione e ingredienti del 're dello street food'
Preparazione semplice e consumo veloce. Il panzerotto è uno dei prodotti più conosciuti a Napoli
Angelo Petrone 05/10/2019 0
Un piatto della tradiziona napoletana, ma diffuso in tutto il mondo, soprattutto nel Mediterraneo. Stiamo parlando del panzerotto, una leccoria cucinata al forno, in tante varianti. La frittura nello strutto è, però, l'unica preparazione prevista nella trazione partenopea.
Semplice da preparare, gustoso e comodo da consumare anche in strada: il panzerotto napoletano richiede pochi, semplici ingredienti, un tempo di preparazione di circa 30 minuti e rappresenta una componente essenziale dello ''street food'' italiano. Ma come si prepara il panzerotto napoletano?
Panzerotto napoletano: gli ingredienti
Bastano 500 grammi di farina 0, oltre 150 grammi di farina di manitoba per cinque panzerotti. Immancabile l'acqua, in questo caso circa 350 millilitri da aggiungere all'impasto, 10 grammi di sale, il lievito di birra e 200 grammi di passata di pomodoro e mozzarella.
La preparazione del panzerotto napoletano
Come detto la ricetta partenopea prevede la cottura nello strutto. L'impasto, con il ripieno di mozzarella o pomodoro, va modellato chiudendolo fino a creare una sorta di mezzaluna, che si gonfierà durante la cottura.
Ed è proprio da questa fase che il prodotto prende il nome di panzerotto: perché ricorda una pancia, in napoletano ''panza''. Bastano venti minuti percché acquisisca il colore dorato e la consistenza adeguata. Il prodotto va consumato preferibilmente caldo; solo in questa fase mantiene il sapore originario.
Per quanto riguarda il ripieno, non vi resta che sbizzarirvi: dal formaggio alle verdure fino al salame: le varianti sono davvero tanti. E voi? Come lo preferite il panzerotto?
Potrebbero interessarti anche...
Angelo Petrone 30/09/2019
Frittata di pasta dolce: il dessert che non ti aspetti
Chi l'ha detto che la ''frittata di pasta'' deve essere salata? Un dolce gustoso può essere realizzato, come merenda, ma anche per un dessert ''alternativo". Stiamo parlando della frittata di pasta dolce, nota anche come ''pastiera di pasta dolce'' per differenziarla dal dolce pasquale della tradizione campana. Ma quali sono gli ingredienti della frittata di pasta dolce?
Ersilia Cacace 10/06/2020
Parmigiana di melanzane, il contorno più amato dai napoletani
La parmigiana di melanzane è uno dei piatti della tradizione campana più amati di sempre. Una vera e propria esplosione di gusto e di bontà già dal primo morso, la parmigiana rappresenta un piatto "povero" del sud Italia, anche se non è per niente povero di calorie! Viene solitamente consumato come contorno, anche s epuò ritenersi un vero e proprio piatto unico, soprattutto se si segue la tradizione che vuole le melanzane impanate e fritte per ben due volte. Quindi si potrà ben immaginare quanto sia importante l'apporto calorico che derivi da questo piatto. Contorno che è stato poi fortemente rivalutato nel moderno street food e anche nel foodporn, inserendolo come contorno nei panini o sulla pizza.
Dopo averla mangiata a sazietà dalle vostre nonne, oltre a gustarla nei pub e in pizzeria, l'avete mai preparata a casa? Approfittiamo di questa verdura di stagione per poterla mangiare anche a casa, fatta come Dio comanda! Di seguito vi lasciamo ingredienti e procedimento: mettiamoci all'opera!
INGREDIENTI
- 1,5 kg di melanzane
- 500g di fiordilatte
- 1/2 cipolla
- pepe nero q.b.
- sale fino q.b.
- 30g di sale grosso (per spurgare le melanzane)
- 1,5l di passata di pomodoro
- 150g parmigiano reggiano
- olio evo q.b.
- qualche foglia di basilico
- olio di semi di arachide (per friggere le melanzane q.b.)
PARMIGIANA DI MELANZANE: LA RICETTA
Cominciamo lavando e asciugando le melanzane, eliminiamo il picciolo e affettiamo nel senso della lunghezza per ottenere delle fette spesse circa 4-5 mm. Disponiamo le fette in un colapasta e cospargiamo con sale grosso fino all'ultima fetta. Poniamo al di sopra del cumulo delle fette un peso, in modo tale che le melanzane possano eliminare tutta l'acqua che non ci aiuterebbe con la frittura. Lasciamo così per almeno un'ora, poi sciacquiamo e asciughiamo prima di utilizzarle. Intanto tagliamo a parte il fior di latte a fettine o a cubetti e mettiamo a scolarlo.
Passiamo quindi al sugo, mettendo un filo d'olio e la cipolla tritata in una pentola, facendola rosolare qualche istante. Quindi agigungiamo la passata, un bicchiere d'acqua e saliamo il tutto, lasciando cuocere per circa 45 minuti. A fine cottura aggiungiamo le foglie di basilico spezzettate.
Passiamo ora alla frittura: aggiungiamo abbondante olio di arachide in una padella e aspettiamo che si riscaldi. Immergiamo poche fette alla volta, e dopo la frittura le poniamo su carta assorbente, procedendo cosi con tutte le fette.
Finalmente abbiamo tutto ciò che ci serve per la composizione!
Quindi prendiamo una pirofila di dimensioni 20x30 cm circa: sporchiamo prima con un po' di sugo, poi agigungiamo la prima fila di melanzane. Dopodichè aggiungiamo il fior di latte, il parmigiano e un pizzico di pepe chiudendo con un altro po' di sugo, e procediamo facendo altri strati di melanzane. Sull'ultimo strato versiamo la restante parte si dugo, poi inforniamo a 200° per circa 40 minuti. Una volta sfornata, facciamola assestare qualche istante prima di servire.
La nostra parmigiana di melanzane è pronta!
Lasciateci un commento per farci sapere se vi è piaciuta!
(Foto credit: reportageonline.it)
Vincenzo Ugliano 11/12/2018
Gli struffoli napoletani
Gli struffoli caratterizzano un'importante tipicità napoletana e nel periodo di Natale vengono preparati praticamente ovunque in Campania.
Venduti in pasticcerie e panetterie ma anche preparati in casa come da tradizione, gli struffoli