Zeppole di Natale fatte in case: ricetta e procedimento - Scoutmenu

Zeppole di Natale fatte in case: ricetta e procedimento

Come preparare le zeppole di Natale: uno dei piatti tipici della trazione campana.

Angelo Petrone 04/01/2020 0

Le zeppole di natale rappresentano una delle prelibatezze della penisola sorrentina, del salernitano e, con alcune varianti, anche nel Cilento. Anni fa le zeppole di Natale erano vendute agli angoli delle strade, cucinate sul momento, a volte anche con lo strutto Considerate un piatto povero, vista la presenza di pochi semplici ingredienti di basso costo, non mancavano mai soprattutto sulle tavole deile case contadine. Oggi si aggiungono alla lunga lista dei dolci natalizi campani.

 

Le zeppole di Natale somigliano a ciambelle di pasta lievitata e fritta. Un elemento che le rende uniche è l'aggiunta di patate lesse schiacciate nell’impasto, che conferiscono al dolce una morbidezza unica.

Appena fritte, le zeppole possono essere ricoperte dal miele e con confettini di zucchero colorati, proprio come si fa per gli struffoli.

 

Preparazione delle zeppole di Natale

 

Lessate le patate con acqua. Appena cotte, pelatele e passatele in una ciotola capiente.

 

Aggiungete alle patate la farina setacciata, le uova, 5 cucchiai di zucchero, burro e  lievito di birra sciolto in acqua.

 

Impastate, aggiungendo, quando l’impasto prende forma, la scorza grattugiata del limone.

 

Quando l’impasto verrà consistente e morbido, basta dare la forma alle zeppole realizzando delle piccole strisce che vanno a chiudersi sovrapponendosi sui bordi, con una forma che ricorda i taralli. Ora non resta che far lievitare per almeno due ore e friggere il tutto in abbondante olio di semi ben caldo. Alla fine si ripongono sulla carta assorbente dove vengono ricoperte di zucchero a velo.

 

Potrebbero interessarti anche...

Ersilia Cacace 01/04/2020

Ricetta per pancake fatti in casa

La scorsa settimana vi abbiamo deliziato con una fantastica ricetta per fare le crepe a casa proprio come quelle del bar. Stavolta vi presentiamo un altro grande protagonista dello  "sweet foodporn", i pancake, un dolce americano che ormai spopola da anni anche qui in Italia. Come le crepe, anche i pancake sono veramente semplicissimi da preparare e da gustare sul divano della propria casa, farcendoli sia con sciroppo d'acero (il classico topping americano), sia con marmellata, Nutella o qualsiasi altra crema spalmabile.

Ma passiamo subito alla ricetta!

 

INGREDIENTI

- 250 ml di latte

- 200 gr di farina 00

- 60 gr di zucchero

- 1 uovo

- 1 cucchiaino di lievito per dolci

 

(PS: per i pancake al cacao, basta aggiungere al nostro impasto qualche cucchiaino di cacao in polvere!)

 

 

 

PROCEDIMENTO

Mettere in una ciotola l'uovo insieme allo zucchero e sbatterli con una forchetta. Aggiungere il latte e continuare a sbattere con la forchetta o con una frusta a mano. A poco a poco aggiungere la farina setacciata e il lievito per dolci in polvere; continuare a mescolare per evitare che si formino grumi, finchè non si forma una pastella liscia ed omogenea.

Far riscaldare una padella antiaderente; quando sarà calda, mettere a cuocere un mestolo di impasto e far cuocere per circa 5 minuti per lato. 

I nostri pancake sono pronti! Non vi resta che guarnirli e farci sapere se vi sono piaciuti!

 

Photo credit: @elbarbafood

  •  
    1.  

 

Leggi tutto

Ersilia Cacace 06/09/2020

Girelle alla Nutella

Girelle alla Nutella: un dolce da preparare davvero in pochi minuti e che richiede un breve tempo di cottura. Perché non concedersi qua dolce coccola per consolarci dal rientro dalle vacanze estive?

Qualsiasi dolce può risultare ancora più buono e gustoso se si aggiunge qualche cucchiaio di Nutella, la crema spalmabile alle nocciole più famosa al mondo! Tempo fa vi abbiamo già proposto alcune ricette, come quella delle crepe alla Nutella, e poiché ha riscosso molto successo abbiamo deciso di proporvi altre varianti, in modo tale da stupire sempre i vostri ospiti o la vostra famiglia, sia a colazione che a merenda, o con un goloso fine pasto!

Bando alle ciance, munitevi di carta e penna e segnatevi ingredienti e procedimento!

 

GIRELLE ALLA NUTELLA: INGREDIENTI (X20 GIRELLE)

550g di farina 00

6g di lievito di birra secco

120g di acqua

120g di latte

50g di burro

1 uovo intero

1 bustina di vanillina

2 cucchiai di zucchero

Nutella

PER LA GLASSA

2 cucchiai di acqua

4 cucchiai di zucchero a velo

 

 

GIRELLE ALLA NUTELLA: PROCEDIMENTO

Unite in una ciotola tutti gli ingredienti secchi: farina, lievito, vanillina e zucchero semolato. In un'altra ciotola versate il latte, l'acqua, l'uovo leggermente sbattuto ed infine il burro fuso raffreddato. 

Ora mettete gli ingredienti liquidi in quelli secchi e mescolate il tutto. Impastate con le mani fino a quando l'impasto non diventa liscio e morbido. Mettete ora l'impasto a lievitare in una ciotola imburrata e ricoprite bene con la pellicola: lasciate per circa 30 minuti in un ambiente tiepido (ad esempio nel forno leggermente pre riscaldato).

Dopodichè prendete l'impasto e stendetelo, spalmate sopra la Nutella in quantità abbondanti. Arrotolate cominciando dalla parte lunga e tagliate delle rondelle di circa 2-3 cm di spessore. Mettete di nuovo a lievitare le rondelle distanziate e dopo avergli dato una forma di girella, per circa 1 ora. Siamo pronti per infornare! Inserite la teglia in forno statico a 180° per circa 30-35 minuti. Per la glassa mescolate acqua e zucchero a velo e spennellate sulle girelle ancora calde.

Le nostre girelle sono pronte! Fateci sapere se vi piacciono!

Intanto potete visitare la nostra sezione BLOG per altre gustose ricette!

 

Ersilia Cacace

Foto di @betterfromscratch

Leggi tutto

Ersilia Cacace 16/12/2020

Ciambella bicolore alta e soffice

Ciambella bicolore: un mix tra nero e bianco, guerra e pace, cioccolato e vaniglia, che vanno quasi ad abbracciarsi per regalarci un gusto unico ed avvolgente. La ciambella è già di per sè uno dei dolci da colazione e da merenda più amato di sempre: con l'aggiunta del cacao diventa davvero irresistibile!

Come prepararla? Ve lo spieghiamo in soli tre passaggi! Questo dolce fa sì che anche i più principianti possano improvvisarsi ai fornelli per le persone che amano: infatti si prepara in soli 5 minuti!

Passiamo subito alla ricetta: salvate l'articolo o condividetelo coi vostri amici!

 

INGREDIENTI per tortiera da ciambella da 26cm di diametro

 4 uova

200g di zucchero

120ml di acqua

120ml olio di semi di girasole

350g di farina

1 bustina di lievito per dolci

20g di cacao amaro

scorza di mezzo limone

 

CIAMBELLA BICOLORE ALTA E SOFFICE: PROCEDIMENTO

 

  1. Iniziamo la preparazione della ciambella bicolore rompendo le uova in una ciotola e iniziamo a mescolare con le fruste elettriche. Incorporiamo lo zucchero e continuiamo a mescolare. Poi aggiungiamo la scorza di mezzo limone e, sempre continuando a mescolare, versiamo l'acqua e l'olio di semi di girasole. Ora versiamo la farina un po' alla volta, continuando ad amalgamare, ed infine la bustina di lievito per dolci.
  2. Nel frattempo imburriamo e infariniamo uno stampo per ciambelloni da 26 cm di diametro e versiamo all'interno metà dell'impasto. Nella metà di impasto rimasta aggiungiamo il cacao amaro ( o dolce, a seconda delle preferenze) e mescoliamo bene. Versiamo poi il composto con il cacao nello stampo a ciambella.
  3. A questo punto siamo pronti per cuocere la nostra ciambella bicolore in forno statico, preriscaldato a 180° C per 40-45 minuti oppure in forno ventilato, preriscaldato a 170° C per 40/45 minuti circa. 
  4. La nostra ciambella è pronta! Aspettate che si raffreddi per cospargerla di zucchero a velo e servirla.
  5. Per altre ricette, come sempre vi consigliamo di visitare la nostra sezione BLOG!

 

Ersilia Cacace

 

(Photocredit: @claudiae_net)

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...